Associazione
In questi ultimi decenni di lotte sociali, abbiamo ottenuto il riconoscimento di diritti un tempo inimmaginabili. Oggi le donne sono libere di scegliere se lavorare o stare a casa con i figli, sempre che vogliano avere dei figli. Le persone dello stesso sesso possono stare insieme anche agli occhi della legge. Le discriminazioni sul luogo di lavoro per motivi razziali e religiosi sono proibite.
Eppure, nonostante le tante vittorie ottenute, c’è ancora molto da fare: la nostra società è ancora ben lontana dall’essere del tutto paritaria. La violenza di genere e domestica, sia fisica sia psicologica, è una realtà che purtroppo troppe persone conoscono bene.
La Scuola DDiritto nasce nel 2016 proprio per combattere le ingiustizie ancora presenti nella nostra società, allungando una mano a chiunque sia o sia stato vittima di tali violenze. Il suo fine ultimo è non solo aiutare in modo concreto queste persone, ma anche prevenire eventuali derive violente attraverso l’educazione.
Oltre la politica
La Scuola DDiritto si pone oltre confessioni religiose e finalità politiche ed è apartitica, apolitica e aconfessionale. Le sue attività sono mosse dal desiderio di giustizia sociale e dalla solidarietà, a prescindere dal credo politico e religioso degli associati. Tutti sono i benvenuti al suo interno, a patto che condividano i principi di solidarietà sociale promossi dall’Associazione.
Trattandosi di una ONLUS, tutte le attività di La Scuola DDiritto sono senza fine lucro. L’eventuale organizzazione di raccolte fondi e di corsi a pagamento ha il solo scopo di finanziare le attività dell’Associazione, sempre nel rispetto della legislazione in materia di ONLUS.